F.A.Q. Scuola di lingue SLM

I corsi di lingua sono accessibili a tutti?
Certamente, ai corsi di lingua straniera e italiano per stranieri possono partecipare persone di qualsiasi età e formazione culturale.

È necessario possedere un titolo di studio per frequentare un corso di lingua?
No, non è necessario.

C'è la possibilità di frequentare un periodo di prova?
Certamente! La Scuola di Lingue SLM ti dà la possibilità di frequentare un numero di lezioni a tua scelta, prima di decidere la prosecuzione del corso.

C'è la possibilità di conoscere il docente prima di decidere di iniziare un corso di lingua?
Certamente, quando ci contatterai per la prima volta, ti verrà rilasciato un buono omaggio che, senza impegno, ti permetterà di conoscere l'insegnante (nella maggior parte dei casi insegnanti madrelingua) ed il suo metodo didattico, prima di decidere la prosecuzione del corso.

Quando iniziano i corsi?
I corsi di lingue iniziano quando tu lo desideri, in qualsiasi periodo dell'anno, le adesioni ai corsi sono sempre aperte.

Quando aprono le adesioni ai corsi?
Le adesioni sono sempre aperte, 365 giorni all'anno!

Dove si effettuano i corsi di lingue?
I corsi si tengono nelle diverse sedi dislocate per tutta la città di Milano e provincia, oppure, presso il tuo domicilio, il tuo ufficio o la tua azienda.

Dove si trovano gli studi per frequentare i corsi di lingue?
Sono numerosi e praticamente presenti in tutta Milano e ed il suo hinterland.

Come sono impostate le lezioni?
Se sei un privato saranno lezioni individuali one-to-one allievo-insegnante e personalizzate in base alle tue esigenze, se, invece, sei un'azienda, potrai scegliere tra un corso individuale o collettivo, di gruppo.

Sono un privato: le lezioni sono individuali?
Sì, le lezioni sono individuali, presso uno dei nostri studi linguistici o, se preferisci, presso il tuo domicilio.

Sono il responsabile di un'azienda: i corsi sono di gruppo?
I corsi aziendali possono essere sia di gruppo che individuali.

Quanto dura una lezione con l'insegnante?
La durata di ogni lezione può variare da un minimo di trenta minuti fino ad un massimo di quattro ore per i corsi full immersion, compatibilmente al programma da svolgere deciso insieme col docente.

Quanto dura un corso di lingua straniera?
È impossibile stabilire a priori, senza conoscere le tue capacità di apprendimento, la durata di un corso, ma ricorda, comunque, che sarai tu a decidere quando interrompere il corso, in base agli obiettivi raggiunti.

Esiste un corso di apprendimento rapido, full immersion?
Sì, per ogni lingua esiste un metodo rapido che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile. Sarai tu, con la massima flessibilità, a decidere quante lezioni fare alla settimana e di quale durata.

Per quanto riguarda la scelta del giorno e l'orario delle lezioni?
Li potrai decidere tu, insieme col tuo insegnante compatibilmente ai tuoi e ai suoi impegni, con la massima flessibilità.

Le lezioni si tengono anche nelle ore serali?
Sì, in alcuni casi anche fino alle ore 23.30.

Ho un lavoro che non mi permette di avere un giorno fisso per le lezioni, questo può rappresentare un problema?
Assolutamente no, potrai concordare il giorno della lezione settimanalmente in base ai tuoi impegni lavorativi.

Se per qualsiasi motivo non riesco a partecipare ad alcune lezioni?
Se avvisi per tempo, hai la possibilità di recuperarle, anche a distanza di diversi mesi.

È possibile frequentare SLM Scuola di Lingue Milano anche nei mesi di Luglio e Agosto?
Sì, compatibilmente agli impegni del docente.

Esiste la possibilità di frequentare corsi di lingua online?
Certamente!

Fate anche corsi presso il domicilio dell'allievo?
Certamente, ti offriamo anche questa opportunità!

Tenete anche corsi presso le aziende?
Certamente, il docente terrà il corso presso l'azienda seguendo la formula della lezione one-to-one o collettiva di gruppo.

Sono uno studente: fate anche corsi di recupero?
Offriamo a tutti gli studenti sia corsi di recupero che ripetizioni scolastiche: sono rivolti a studenti di tutte le età della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado e Università.

Qual'è la formazione culturale dei docenti?
Sono tutti laureati, madrelingua o bilingue, con una grande esperienza didattica alle spalle.

Una volta iniziato un corso, sono obbligato a portarlo a termine fino alla chiusura dell'Anno Scolastico?
Assolutamente no! Hai la possibilità di ritirarti definitivamente dai corsi in qualsiasi momento, dando semplicemente un preavviso di quindici giorni.

Mio figlio ha 4 anni e mi chiedo se è troppo presto per avvicinarlo allo studio di una lingua straniera.
Assolutamente no, i docenti hanno sviluppato dei corsi specifici personalizzati, pensati proprio per i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

Ho 70 anni, è troppo tardi per iniziare un corso di lingua, avete corsi per anziani?
No, non c'è nessun limite d'età.

Ho l'esigenza di un servizio di traduzione, svolgete traduzioni professionali?
SLM è in grado di erogare servizi di traduzione sicuri e puntuali da e per tutte le lingue, sia europee che extraeuropee.

Ho bisogno di un interprete madrelingua per un convegno presso la mia azienda, offrite servizio di interpretariato?
Siamo in grado di erogare servizi di interpretariato professionali, con interpreti madrelingua, in tempo reale, sia presso la tua azienda che in una sede da te scelta.